Servizi
E.S.S.E.G. La sicurezza del tuo cantiere
Perché contattarci?
La nostra mission istituzionale consiste nel creare la sicurezza e la prevenzione nei cantieri edili, contribuendo in maniera capillare ad orientare e assistere imprese e lavoratori.
Siamo un punto di riferimento, sempre presente e aggiornato, per imprese, lavoratori e preposti.
Offriamo assistenza tecnica gratuita, programmi di formazione aggiornati e di qualità, consulenza globale per il mantenimento della sicurezza.
I nostri tecnici NON svolgono funzioni di polizia giudiziaria, i servizi che offriamo all’impresa e al lavoratore per la sicurezza in cantiere sono gratuiti.
Quale servizio fa per me?
Continua a leggere e non te ne pentirai: ne abbiamo davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze!
Anzi, già che ci siamo: a fine lettura condividi il link della pagina anche con tuoi colleghi e amici del settore: la sicurezza è una priorità di tutti noi!
Consulenza normativa
Le norme in materia di igiene e sicurezza sono in continua evoluzione.
Essere sempre aggiornati è assolutamente fondamentale per prevenire l’insorgenza di problemi gravi nei cantieri.
Il nostro compito è anche quello di fornire tutte le indicazioni operative discendenti dalle novità legislative.
I nostri Tecnici sono preparati per soddisfare ogni esigenza delle imprese fornendo loro tutto il supporto necessario.
CONSULENZA TECNICA IN CANTIERE E INIZIATIVE IN SEDE
E.SS.E.G. offre alle imprese ed ai lavoratori iscritti alla Cassa Edile locale un approccio diretto alle questioni di cantiere attraverso “sopralluoghi di consulenza tecnica, a titolo gratuito” il cui duplice scopo consiste nell’individuare le situazioni critiche in materia di salute e sicurezza e nel consigliare le misure di prevenzione e protezione da adottare per eliminare e ridurre i rischi rilevati.
E.S.S.E.G. organizza anche programmi di formazione informativi e percorsi formativi affiancati da attività di assistenza e ricerca tecnica, mirati a supportare imprese e lavoratori alla risoluzione di situazioni di particolare criticità di natura tecnica.
Oltre all’attenzione mirata al cantiere, E.S.S.E.G. organizza una serie di servizi erogati nella propria sede di Genova Borzoli: si tratta principalmente di iniziative formative di primo adempimento, orientate a sviluppare nei lavoratori consapevolezza e abilità finalizzate all’adozione di un atteggiamento disponibile al confronto con i temi della salute e della sicurezza sul lavoro e iniziative di addestramento all’uso di alcuni particolari DPI
L’attività formativa è stata estesa anche all’addestramento specifico in materia di salute e sicurezza del personale tecnico delle Pubbliche Amministrazioni e di Enti preposti al controllo ed alla vigilanza.
Particolare rilievo merita l’azione di consulenza ed assistenza continua: il personale E.S.S.E.G. fornisce suggerimenti e chiarimenti sui diversi temi della normativa di sicurezza in vigore, con la garanzia di un costante approfondimento e periodico aggiornamento.
Per maggiori informazioni e per prenotare una visita, contattaci!
VISITA COVID-19
Quali azioni devo attuare per contenere i rischi di contagio?
I nostri Tecnici sono in grado di rispondere puntualmente a questa, e ad altre, domande per consentire alle imprese aderenti al Comitato Tecnico Territoriale di adempiere correttamente agli obblighi previsti dalla normativa vigente.
CONFERENZA IN CANTIERE
La formazione e l’aggiornamento delle imprese e delle maestranze passa anche attraverso le conferenze di cantiere: veri e propri incontri informativi rivolti ai lavoratori.
Questi seminari hanno luogo direttamente in cantiere previo appuntamento fissato con i rappresentanti delle imprese.
VERIFICA DOCUMENTAZIONE
I funzionari E.S.S.E.G. possono anche verificare i documenti tecnici obbligatori essenziali per lavorare in sicurezza
Se ti serve una mano, ora sai a chi chiederla!
RICHIESTA DOCUMENTAZIONE
Ed infine abbiamo pensato di fornirti alcuni strumenti utili per assolvere a diversi adempimenti normativi.
I documenti sono personalizzabili e potrai chiedere la consulenza dei nostri tecnici per gli eventuali chiarimenti.